Iniziano il prossimo 7 dicembre gli incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all'università: un'occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio.

I tutor di ateneo, studentesse e studenti già iscritti, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.

Calendario degli incontri 2021:
  • 7 dicembre ore 15: Scuola di Economia e scienze politiche - Scuola di Giurisprudenza
  • 9 dicembre ore 15: Scuola di Psicologia - Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
  • 14 dicembre ore 15: Scuola di Ingegneria - Scuola di Scienze
  • 21 dicembre ore 15: Scuola di Agraria e medicina veterinaria - Scuola di Medicina e chirurgia

Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor

PROF. ESSA BOTTINO

Il Dipartimento di Economia dell'Università di Genova organizza l'Ottava edizione dei Tirocini di Orientamento: l'iniziativa è rivolta agli studenti del IV e V anno delle superiori e si svolgerà IN PRESENZA presso il Dipartimento nel periodo 7-11 febbraio 2022.

Il Tirocinio dà agli studenti la possibilità di frequentare per una settimana il Dipartimento di Economia, assistere ad alcune lezioni universitarie e partecipare a seminari e laboratori a loro dedicati fino ad un massimo di 30 ore complessive valevoli nel monte ore PCTO.

Le attività programmate si svolgeranno nella fascia oraria 9.00-17.00.

L'accesso alle strutture è possibile solo in possesso di green pass in corso di validità secondo le regole vigenti, che dovrà essere esibito quotidianamente. Inoltre, a causa del contingentamento delle presenze reso necessario dallo stato di emergenza sanitaria, attualmente ancora in essere, il numero massimo di studenti ammessi a partecipare ai Tirocini è pari a 250.

Le candidature, che dovranno essere avanzate dai singoli studenti, saranno selezionate sulla base di requisiti motivazionali e del profilo dello studente.

L'inserimento delle candidature da parte degli studenti deve avvenire necessariamente entro il 12 dicembre 2021.

Le candidature dovranno essere avanzate dai singoli studenti e saranno selezionate sulla base di requisiti motivazionali e del profilo dello studente.

È già possibile accedere alla domanda di pre-iscrizione attraverso il link presente alla pagina:

Qui potete trovare, alla voce "Tirocini di Orientamento 2022", il link alla procedura di pre-iscrizione tramite Google Forms:

Per ulteriori informazioni contattare la docente referente all’Orientamento in uscita, Prof.ssa Claudia Maria Bottino.

PROF.ESSA BOTTINO

Il Dipartimento di Matematica (DIMA) di Genova organizza per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di 2° grado uno stage in modalità presenza e online.

Tale attività può essere configurata come PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).

Lo scopo principale dello stage è avvicinare gli studenti a diversi aspetti della matematica: "fare matematica" pur essendo certamente impegnativo, può essere divertente, stimolante ed utile nelle applicazioni reali.

Lo stage è indirizzato agli studenti particolarmente interessati alla matematica o alla statistica; si richiede quindi la candidatura agli studenti più motivati.

L'esperienza è inoltre particolarmente utile per quegli studenti che valutano la possibilità di iscriversi al corso di laurea in Matematica o al corso di laurea in Statistica Matematica (SMID).

Lo stage si svolgerà:

1) in presenza nei giorni 14 febbraio 2022 (dalle 10 alle 17), 15 febbraio (dalle 9 alle 17), 16 Febbraio (dalle 9 alle 16) presso il Dipartimento di Matematica di Genova, Via Dodecaneso 35;

2) online il giorno 18 febbraio 2022 dalle 15 alle 17 con un incontro conclusivo.

E' richiesto che ciascuno studente partecipi per l'intera durata dello stage.

Saranno osservate tutte le norme di sicurezza previste nel caso la normativa vigente lo richiedesse (per esempio: richiesta del green pass, uso della mascherina, numero degli studenti ammessi in ogni aula).

Se interessati, contattare via mail la Prof.essa Claudia Maria Bottino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro Giovedì 25 Novembre 2021.

Prof. essa Bottino

In live streaming e on demand da Mercoledì 6 Ottobre a Venerdì 8 Ottobre 2021.

Il programma è suscettibile di modifiche; si potranno consultare aggiornamenti sul portale www.younginternationalforum.com

Per chiarimenti, dubbi o informazioni è possibile contattare via mail la professoressa Bottino all’indirizzo mail: claudiamaria.bottino@iovallescrivia.edu.it entro e non oltre il 28 Settembre.